top of page

Slitta al 20.08 il pagamento dei contributi INPS artigiani e commercianti.



In attesa che venga pubblicato il decreto attuativo dell’art. 1, comma 21, della L. 178/2020 ( legge di bilancio 2021) che dovrà dettare le norme per poter usufruire dell’esonero parziale della contribuzione dovuta dagli artigiani e commercianti iscritti all’INPS e dai professionisti iscritti alle proprie casse previdenziali, l’INPS, con il messaggio n. 1911 del 13.05.2021, differisce la scadenza del pagamento della prima rata dei contributi dovuti dagli artigiani e commercianti in scadenza lunedì 17.05 alla data del 20.08. In questo modo i soggetti interessati potranno valutare in modo consapevole se possono usufruire del parziale esonero dal versamento dei contributi sul minimale.

Detto esonero, attualmente previsto nella misura massima di € 3.000, che copre circa 3 rate sulle 4 previste annualmente, potrà essere richiesto a condizione che il reddito imponibile IRPEF relativo all’anno 2019 non sia superiore a € 50.000 e che, contemporaneamente, nell’anno 2020, si sia subito un calo di almeno il 33% rispetto all’anno 2019.

Chi rientra in questa casistica dovrà valutare la propria posizione ai fini pensionistici prima di decidere se avvalersi o meno dell’esonero perché potrebbe avere serie ripercussioni sull’importo dell’assegno della pensione e sul momento iniziale in cui esso sarà liquidato dall’Ente previdenziale.

Emilio dottor Tasca

 
 
 

Comments


  • Facebook
CEDAT  sas  di Tasca Emilio & C.
Sede: Via Gen. Cascino 100 
Uffici: Via Giacomo Matteotti, 292 - 97019 Vittoria (RG)
Tel: +39 0932.862404 
Email: segreteria@cedat.net
Registro Imprese , C.F. e P. IVA: 00787490887
bottom of page