Rilascio firma digitale,  P.E.C. e SPID   

L’utilizzo del digitale permette, è vero, dei risparmi di tempo e di denaro, ma a volte ci complica un po’ la vita.  Ogni impresa, società e professionista iscritto in un albo o ordine devono avere un indirizzo PEC e questo deve essere sempre valido. Esso, appena attivato, deve essere comunicato alla CCIAA e/o all’albo/ordine di appartenenza. Questi Enti lo comunicheranno al Ministero dello Sviluppo Economico che li rende pubblici nel sito www.ini-pec.gov.it che ne permette a tutti la consultazione.

Il C.A.D., il Codice dell’Amministrazione Digitale, fissava al 31.12.2017 l’eliminazione totale della carta nelle comunicazioni fra cittadini e Pubblica Amministrazione. Queste diverranno solo digitali e viaggeranno attraverso le PEC firmate digitalmente. 

La firma digitale è lo strumento che consente l’identificazione certa dell’utente, titolare del certificato in esso contenuto, on-line e nei siti web della Pubblica Amministrazione. La firma digitale è l’equivalente digitale della tradizionale firma autografa apposta su carta. Essa presenta le seguenti caratteristiche:

  • autenticità: garantisce l’identità del sottoscrittore;

  • integrità: assicura che il documento non sia stato modificato dopo la sottoscrizione;

  • non ripudio: attribuisce piena validità legale al documento che non può essere ripudiato dal sottoscrittore.

Pertanto la firma digitale permette di essere sicuri che chi  ha firmato quel documento è effettivamente il soggetto risultante dal certificato contenuto nella firma e che il documento è effettivamente così come è stato formato.

La firma digitale può essere contenuta in una smart card o in un token, la prima è simile ad una carta di credito mentre il secondo è simile ad una chiavetta USB. Senza spendere di più rispetto alla CCIAA o ai diversi siti on-line, lo studio in pochi minuti, darà a chi lo richiederà, la sua firma digitale. 

Anche lo SPID, il Sistema Personale d'Identità Digitale, ormai richiesto per accedere in sicurezza nei vari siti della Pubblica Amministrazione, viene rilasciato in pochi minuti presso lo studio.

spid firma pec.jpg