23 Settembre 2018
Articoli
percorso: Home > Articoli > Focus

Addio alla scheda carburanti dal 01 luglio 2018

Dal 01.01.2019 sarà obbligatorio per tutti l´utilizzo delle fatture elettroniche e scompariranno le fatture cartacee. Ma per alcune categorie di imprese l´obbligo sarà anticipato al 01 luglio 2018. Fra le imprese interessate a questo anticipo ci sono tutte le imprese della " filiera" dei carburanti. Quindi il consumo di carburanti dovrà essere fatturato esclusivamente con fattura elettronica.
Ma c´è di più. Infatti, un emendamento approvato dalla Commissione Bilancio della Camera al DDL di bilancio 2018 prevede, a decorrere dal 1° luglio 2018, che per poter effettuare la detrazione IVA e la deduzione del costo dei carburanti è obbligatorio che il pagamento avvenga con mezzi tracciabili.
In altri termini, ai fini della detraibilità dell´IVA e della deducibilità del costo, l´acquisto di carburante dovrà avvenire esclusivamente mediante carte di credito, bancomat o carte prepagate.
E se la fattura elettronica diventa l´unico mezzo idoneo per poter effettuare la detrazione IVA e la deduzione del costo, di fatto viene abrogata contestualmente la disciplina relativa alla scheda carburante che diventerà solo un ricordo.
Ovviamente, con la nascita di questo obbligo, i gestori degli impianti di carburante avranno dei costi per competenze bancarie molto più alte. Lo Stato interverrà con un credito d´imposta pari al 50% delle spese da essi sostenute, compensabili nel modello F24.
Emilio Tasca


Fonte: Emilio Tasca

close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Titolare del trattamento è l´azienda CEDAT SAS di Tasca Emilio & C., il sito web cedat.net è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor Tasca Emilio. Recapiti e dati legali:

Via Giacomo Matteotti, 292 - 97019 Vittoria (RG) - P. IVA 00787490887

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a info@cedat.net oppure indirizzare una comunicazione scritta all´indirizzo della sede legale sopra citata.

torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio